CHI SIAMO


Auser
è un’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel valorizzare il loro ruolo nella società.

La nostra proposta associativa si rivolge in maniera prioritaria alle persone anziane, ma è aperta a tutti: promuoviamo relazioni di dialogo e scambio tra generazioni, nazionalità e culture diverse, perché crediamo che la persona sia sempre protagonista e risorsa per sé e per gli altri, in tutte le età della vita.


I nostri obiettivi
  • Migliorare la qualità della vita delle persone.
  • Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, con particolare attenzione ai migranti e alle donne di tutte le età.
  • Offrire sostegno alle fragilità e a chi vive situazioni di difficoltà.
  • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, della cittadinanza attiva e della partecipazione.
  • Valorizzare l’esperienza, le competenze, la creatività e le idee degli anziani.
  • Sviluppare rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani, favorendo un dialogo intergenerazionale ricco e costruttivo.


La nostra storia

Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi Cgil. È riconosciuta come Ente Nazionale con finalità assistenziali ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Inoltre, è una ONLUS.

Per svolgere al meglio la propria missione, dal 2003 Auser si è strutturata in due entità distinte ma complementari:
  • Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale.
  • Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

Il nostro impegno sul territorio

Accanto ai servizi e alle attività per gli anziani e le comunità locali, Auser è in prima linea anche nella tutela dei diritti e nel contrasto alle disuguaglianze. Un esempio concreto è la gestione di spazi e progetti dedicati al sostegno delle persone più vulnerabili, come i Centri Antiviolenza, punti di riferimento per le donne che subiscono violenza, dove trovano ascolto, supporto e percorsi di rinascita.