L’Auser Frosinone Latina è un’organizzazione di volontariato impegnata a contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità di vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per se e se e per gli altri.
In particolare l’Auser ha dedicato il suo impegno al problema della violenza di genere attivando nel 2010, lo sportello: “Nuove opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza”. Il Progetto nasce nell’ambito del “Bando per la concessione di contributi per interventi Regionali volti a favorire un Sistema Integrato di Sicurezza nell’ambito del Territorio Regionale”- Legge Regionale 5 Luglio 2001, n.15 e successive modifiche.
All’interno dello Sportello opera una equipe di volontarie multi professionale con conoscenze, capacità e competenze atte ad offrire risposte adeguate e diversificate alla molteplicità dei bisogni espresse dalle donne destinatarie e protagoniste del Progetto. L’obiettivo prioritario è quello di definire strategie ed azioni pluridisciplinari e in materia di contrasto, di prevenzione della violenza e di protezione e reinserimento delle vittime. Si è attivato un Servizio di Sportello per attività di ascolto, sostegno psicologico, orientamento ai servizi a sostegno delle donne vittime di violenza nella provincia di Frosinone e un numero verde 800582999 per garantire un sostegno 24 ore su 24. Le volontarie che accolgono le donne vittime di violenza le orientano verso consulenti legali e psicologici, che operano a supporto dello sportello.
L’organizzazione dello Sportello di Frosinone prevede l’apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 18,00. L’equipe dello Sportello di Frosinone è composta da n° 15 volontarie, da una consulente legale e da una consulente psicologica.